Sono Erminia Bonfanti, ho 53 anni, vivo a Salò da 28 anni. La mia esperienza lavorativa mi ha consentito di affinare l’attitudine ad un ascolto empatico, capacità organizzativa e di gestione delle risorse e nel contempo di cogliere bisogni, necessità e attivarmi per trovare la migliore risposta anche con l’aiuto ed il sostegno dei miei collaboratori. La dedizione per il mio lavoro e i valori fondati sull’onestà, il rispetto e la gratitudine che ho ricevuto in famiglia fin dalla mia infanzia, caratterizzano il mio essere donna e madre. L’interesse per il mondo politico e il forte senso civico sono stati da sempre aspetti caratterizzanti il mio percorso di crescita. Per la formazione ricevuta da sempre in area moderata, da alcuni anni mi riconosco per valori e idee nella politica di Fratelli d’Italia. Mi ha colpito il carisma di Giorgia Meloni; mi ha colpito la sua energia e soprattutto la sua concretezza. Con lei l’Italia è tornata al centro dell’Europa e con dignità! Un programma il suo, che pone al centro della politica la persona come uomo/donna e cittadino/a, che tiene saldi i valori tradizionali della cultura cristiana e il rispetto per la vita. Sono concrete le proposte politiche a sostegno della famiglia, dei giovani, del lavoro, dell’impresa, dell’economia, dell’ambiente, della cultura, del turismo, azioni a tutela della salute e della sicurezza.
Ringrazio quanti mi hanno chiesto la disponibilità alla candidatura di Sindaco di Salò in vista delle prossime amministrative dell’8 e 9 giugno. Sono onorata per l’importante attestato di stima che mi viene riconosciuto, che mi responsabilizza e mi entusiasma.
La nostra è una cittadina piena di risorse e sarei fiera di poterla rappresentare. Sono da sempre convinta, di quanto sia importante, il ruolo del politico nella società come difensore del bene comune e per questo, ho deciso di mettermi in gioco, perché ritengo che nonostante tutto esista ancora la buona politica; la politica del voler fare e dell’agire in silenzio per i propri cittadini con spirito di servizio.
Non ho aspirazioni o interessi personali se non quello di lavorare con voi e per voi cittadini.
Mi rivolgo a voi, giovani, famiglie ed anziani che guardate al futuro con incertezza ma anche con la speranza per una realtà migliore. È proprio dalla nostra città di Salò che dobbiamo ripartire, dalla nostra quotidianità, dal desiderio di serenità, di una città vivibile, sicura, accogliente e che sappia tenere stretti i propri giovani e le loro famiglie. I nostri ragazzi hanno bisogno di una città viva, che li coinvolga con iniziative di sana aggregazione, fatta di divertimento ma anche di responsabilità e sicurezza. A voi anziani, esprimo un sentito grazie per quello che oggi Salò è, grazie per il vostro lavoro, per i valori in cui credete e per quanto avete costruito nel tempo con costanza e sacrificio. Ritengo che una buona amministrazione non possa ignorare i bisogni di una popolazione che invecchia e che ha diritto di vivere serenamente e con dignità la propria autonomia e il bisogno di socializzazione.
Il tema del turismo e della sua promozione è per me e per il mio gruppo un tema caldo, come quello del commercio e del suo incremento. Amare la propria città significa godere di benessere e tranquillità, avere a disposizione zone verdi e servizi facilmente raggiungibili e fruibili anche nella stagione estiva che ci vede protagonisti di un turismo importante. Altri temi oggetto di nostra attenzione saranno quelli della sicurezza e la realizzazione di un’edilizia pensata per i cittadini residenti che con il loro lavoro ed il loro impegno contribuiscono a rendere Salò una “perla” del Garda.
Concludo ricordandovi che le prossime elezioni amministrative potranno essere l’occasione per noi Salodiani di esprimere la voglia di cambiamento, di rinnovamento e novità. In questo periodo di campagna elettorale spesso si è tentati di fare tante promesse, il programma che la lista Salò 2.0 propone è fatto di proposte possibili e concrete perché per noi la politica è una cosa seria che opera nel rispetto del cittadino.
Riprendiamoci il vero senso di fare politica, di governare con impegno ciò che ci sta a cuore: il bene pubblico, la nostra Salò e il benessere dei suoi cittadini.